Dalla guerra in Ucraina al cambiamento climatico fino alla crisi del costo della vita: i giornalisti nel 2022 hanno analizzato, visualizzato e interpretato i dati relativi a temi disparati trasformandoli in storie avvincenti. Ecco l’elenco dei nove migliori prodotti di data journalism secondo Datajournalism.com, il portale fondato dall’European Journalism Centre con il supporto di Google News Initiative.
Reportage sulla guerra in Ucraina, Novaya Gazeta
La lista inizia con quello che è l’evento più importante e senza precedenti del 2022: la guerra in Ucraina.
Inabitabile, Berliner Morgenpost
Con l’impatto del cambiamento climatico che grava su di noi, “Inabitabile” presenta uno scrollytelling guidato interattivo ricco di contesto e di importanti informazioni.
Corredor Furtivo, Armando.info e El País
“Corredor Furtivo” è un’indagine criminale che crea una mappa il più completa possibile del crimine nella giungla venezuelana.
Quando le donne fanno i titoli, The Pudding
Il progetto mostra come il linguaggio dei titoli specifici per le donne sia cambiato, o rimasto invariato, nel tempo.
Twitter, Tesla ed Emoji: cosa e quando Elon Musk twitta, The Wall Street Journal
Il pezzo fornisce un’analisi dei 15mila tweet di Musk realizzati in dieci anni, suddivisi per argomento, orario e altri fattori. L’articolo mostra cosa motiva ed entusiasma il celebre CEO.
Mappatura dei disordini iraniani: come la morte di Mahsa Amini ha portato le proteste a livello nazionale, The Guardian
Mappe, video e filmati dal mondo reale descrivono la protesta pubblica e la rappresaglia esplosa in Iran a seguito della morte della giovane Mahsa Amini.
Wordle, 15 milioni di tweet dopo, Observablehq.com
Tra le tendenze del 2022 troviamo Wordle. Secondo il rapporto annuale di Google, è una delle parole più cercate. Ma come è cresciuto e cosa rende un Wordle più difficile di altri?
Violenze elettorali: la notte delle votazioni ha visto un picco di omicidi, Agencia Publica
In Brasile la notte del voto elettorale che ha portato alla vittoria il leader della sinistra Lula, ha visto un picco di omicidi. Un database ha identificato e mappato i crimini riportati dai media locali e nazionali.
Cosa ha costruito il Qatar per la Coppa del Mondo più costosa di sempre, Bloomberg
L’articolo costituisce una delle analisi più approfondite dei lavori di ristrutturazione e della logistica sostenuti dalla città di Doha per ospitare l’evento sportivo.
Per saperne di più, continua a leggere su Datajournalism.com.