Amiamo l’Italia tanto quanto amiamo l’Egitto”: esordiscono così Aboukhadra Abdelaziz e Raffa, i due fratelli provenienti da un paesino vicino al Cairo che incontriamo nella loro attività commerciale milanese nella quale vendono pizza e kebab. Una frase spesso ritenuta scontata e pronunciata da chi sente di appartenere a luoghi diversi del mondo, proprio come loro che sono arrivati in Italia nel 2005 e che quelle parole le dicono con il cuore colmo di gratitudine. Una scelta importante, quella di dare una svolta alla propria vita, ha permesso loro di sperare in un futuro lavorativo migliore di quello che l’Egitto avrebbe offerto. Quanta paura, ma soprattutto quanto coraggio ci è voluto per fare la valigia e allontanarsi dalla famiglia, un coraggio che contraddistingue entrambi. La paura, invece, viene allontanata dalla fortuna di essere in due.

Aboukhadra Abdelaziz, il più riservato dei fratelli egiziani, mentre racconta di sé taglia le verdure che usa di solito per preparare il suo kebab. Svolge il lavoro di kebabbaro da ormai 15 anni quindi è abituato al contatto diretto con le persone ma nonostante la lunga esperienza non perde quel filo di simpatica timidezza che gli si legge negli occhi. Raffa, al contrario del fratello, è come un fiume in piena e ridendo ammette di non essere per niente bravo in cucina. “Meglio lasciar cucinare lui”, scherza Raffa guardando il fratello dietro al bancone che si muove ora tra panini e patatine fritte. Raffa infatti si occupa della gestione amministrativa del locale e si diverte ad andare a mangiare lì, non appena finisce il lavoro di imbianchino.

Aboukhadra Abdelaziz sorride con velata malinconia: “Il futuro è incerto. Dal momento della riapertura guadagno dai 30 ai 150 euro al giorno ma non so come sarà il domani”

Pizza Kebab Viale Romagna viene rilevato e aperto da Aboukhadra Abdelaziz nel febbraio 2020 ma subito chiuso con l’arrivo della pandemia. La voce dei fratelli si fa più malinconica perché l’inizio di questa avventura non è stato facile, e non lo è tuttora. I due si guardano come a voler trovare l’uno la forza nell’altro e poco dopo entrambi sorridono di nuovo, convinti che insieme riusciranno a far crescere l’attività.La posizione è un elemento che i fratelli egiziani vogliono sfruttare: Pizza Kebab Viale Romagna si trova al civico 26 in Città Studi, quartiere Nord-orientale di Milano. Il lungo viale sul quale si affaccia l’attività è un via vai di macchine e sono molti gli studenti universitari che camminano sui marciapiedi dopo le lezioni al Politecnico che si trova poco lontano.

Al momento i clienti non sono molti perché il locale ha riaperto da poco. Questo pensiero fa nuovamente intravedere sul sorriso di Aboukhadra Abdelaziz una velata malinconia: “Il futuro è incerto. Dal momento della riapertura guadagno dai 30 ai 150 euro al giorno ma non so come sarà il domani”.