Il gruppo editoriale Aftonbladet, per bruciare sul tempo i suoi competitor nel dare le ultime notizie sulla diffusione del Coronavirus in Svezia e nel mondo, ha scelto di affidarsi a un text Bot che consente di poter coprire tutte le storie legate alla pandemia, e di farlo in tempo reale.

In questo modo, l’editore punta a creare un maggiore coinvolgimento per i lettori grazie a news esclusive, oltre che complete, pubblicate durante l’intera giornata. Si tratta di Corona Watch, feed che pubblicano tutte le storie sulla crisi sanitaria in un unico posto. Secondo l’amministratore delegato di Aftonbladet Michael Poromaa, questo ha risolto il problema di fare un refresh su tutti e 21 i siti delle autorità sanitarie regionali svedesi ogni secondo, cosa che a un redattore in carne ed ossa difficilmente riuscirebbe. Naturalmente, questo permette al giornale svedese di avere ogni nuova notizia prima delle testate concorrenti.

Corona Watch ha generato 158 notifiche nella sua prima settimana di utilizzo, con una parallela crescita delle fonti, passate da quattro a venti. Il text bot è stato sviluppato dalla società tecnologica svedese United Robots che crea software che sfruttano l’intelligenza artificiale per generare contenuti di tipo giornalistico.

Continua a leggere l’articolo su Journalism.co.uk