Perché continuiamo a cercare di boicottare Amazon pur rimando suoi fedeli clienti? L’invenzione di Jeff Bezos può considerarsi l’estrema rappresentazione del capitalismo, in grado di superare senza danni, anzi, crescendo ulteriormente, anche l’attuale pandemia. Non tutti, però, sono stati resi più forti e più ricchi dal Covid-19: il mondo dell’arte e dei musei. La tecnologia, in alcuni casi, ci ha aiutato a limitare i danni. Nell’ultimo anno molte cose sono cambiate ma non tutte in maniera negativa: in Argentina ad esempio essere una donna single non è più un tabù. Di questo ed altro parlano le dieci storie che abbiamo raccolto per voi questa settimana. Buona lettura.

Volenti o nolenti, non possiamo fare a meno di Amazon. Ma il successo, si sa, nasconde sempre un lato oscuro. (Guardian)

Lo stilista Kim Jones entra a far parte della haute couture con la sua prima collezione per Fendi. La sua storia in breve raccontata da chi lo conosce (i-D)

Febbraio 1978: sul ring di Las Vegas, Leon Spinks affronta Mohammed Alì. Per realizzare un sogno, dovrà demolire un mito. (Sports Illustrated)

In Argentina le donne single aumentano ma la loro percezione e auto-percezione è cambiata profondamente (La Nacion)

Un grande fan di Jimi Hendrix racconta cosa si nasconde dietro la sua celebre esibizione a Woodstock (New Yorker)

Ritratto di Stefanos Tsitsipas. Il tennista che sconfisse Roger Federer. E anche la morte. (Bbc Sport)

Un viaggio inedito alla scoperta del Louvre, in un anno in cui non è stato possibile visitare mostre e musei (New York Times)

Negli anni ’70, si combatteva contro la pena di morte. Poi qualcosa è andato storto e il Texas è diventato la capitale della pena capitale (The Marshall Project)

Dieci anni fa, la guida di eliscì Erin Tierney sopravvisse a un incidente in elicottero. Il peggio però doveva ancora arrivare. (Outside Online)

Il gioco geopolitico che si nasconde dietro la corsa alle rinnovabili (Financial Times)