Novità in arrivo su Instagram. La piattaforma ha lanciato una serie di nuove funzionalità, il cui scopo è lasciare più libertà agli utenti nell’utilizzo del social. Le ultime modifiche, in particolare, consistono nel potere di controllare ciò che appare nel proprio feed, di silenziare le notifiche e di nascondere i post contenenti qualsiasi parola chiave scelta dagli utenti. Inoltre, la piattaforma sta adottando delle misure per consentire un ulteriore controllo sui feed che fornisca ai genitori maggiori informazioni sulle abitudini dei loro figli.

Queste funzionalità sembrano rispondere alle preoccupazioni sollevate dai politici sull’impatto di Instagram negli adolescenti. Nel 2021 una ricerca interna condotta da Facebook aveva rilevato effetti dannosi dei suoi prodotti su una porzione relativamente piccola di utenti adolescenti. In base al documento, tra i giovani che hanno manifestato pensieri suicidi il 13% dei britannici e il 6% degli americani avevano fatto risalire il disagio all’utilizzo di Instagram. Per questo motivo, negli Usa i legislatori del Congresso si stanno interessando sempre di più alla questione e stanno lavorando per cercare di proteggere il benessere degli adolescenti online. La soluzione a cui sono approdati è di imporre l’adozione di nuovi requisiti alle piattaforme. La California, in particolare, ha recentemente emanato un proprio codice di condotta, l’“Age-Appropriate Design Code”, che impone alle piattaforme di considerare come i loro servizi potrebbero rappresentare un pericolo per i minori, costringendole ad attivare in automatico delle impostazioni di privacy più rigorose per gli utenti adolescenti.

Le nuove funzionalità lanciate da Instagram non sono ancora disponibili in Italia. La modalità silenziosa sarà, invece, disponibile presto negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Irlanda, Canada, Australia e Nuova Zelanda. Questo strumento consentirà agli utenti di impostare un programma personalizzato per silenziare le notifiche e limiterà il tempo trascorso sull’app per gli adolescenti, abilitando in automatico la modalità silenziosa durante la navigazione notturna.

Per saperne di più, continua a leggere su CNBC.com.