Scadenze a breve termine e progetti da realizzare necessitano di ordine e organizzazione. La gestione del tempo è una skill fondamentale per ogni giornalista. E se il tempo è denaro, un software permette di tenere traccia di entrambi.

Clockify è un programma di monitoraggio della propria attività lavorativa. Gratuito – solo alcune funzioni extra sono a pagamento – può essere utilizzato sia nella versione web che come applicazione. Lo scopo principale è offrire una panoramica immediata e dettagliata di quanto sia il tempo impiegato per scrivere un certo articolo o svolgere un’attività. E, qualora esista, quale sia il compenso da richiedere.

Creato un account, è possibile realizzare una tabella contenente informazioni precise: nome del progetto, cliente per cui si lavora, coinvolgimento di altri soggetti, corrispettivo orario eventualmente previsto. Impostati i parametri necessari a inquadrare l’attività, è sufficiente cliccare “play” e avviare il cronometro; in alternativa, può essere inserito manualmente quanto tempo sia stato dedicato allo svolgimento di una certo lavoro. Chiunque utilizzi Clockify può dunque comprendere come venga divisa la propria giornata, riorganizzando gli orari e migliorando la propria produttività.

Per saperne di più, continua a leggere su Journalism.co.uk.