Cina e Russia, legate da un’amicizia “senza limiti” siglata all’inizio di febbraio 2022 e ora impegnate rispettivamente con la gestione del Covid-19 e con la guerra in Ucraina, sono gli «attori statali più capaci di sfruttare le campagne di disinformazione come strumento di politica estera», assieme all’Iran. Lo afferma il Soufan Center, che ha anche citato l’aumento nel numero di Paesi che cercano di acquisire sofisticate capacità di disinformazione e quanto questi sfruttino sempre di più le tecnologie emergenti al fine di manipolare le informazioni.

Sempre secondo il Centro, fondato dall’esperto di sicurezza nazionale e di antiterrorismo Ali Soufan, nel 2022 la Cina ha concentrato le sue campagne di disinformazione su tematiche interne, come il Covid-19, la regione dello Xinjiang e Taiwan, ma gli attori sostenuti o allineati al Partito comunista cinese hanno amplificato la narrazione del Cremlino su diversi temi, come le fake news sui biolaboratori segreti in Ucraina e le accuse agli Stati Uniti di aver causato sia la crisi alimentare globale sia il sabotaggio del Nord Stream. Una campagna, come la definisce l’ambasciatrice Usa presso la Nato Julianne Smith, volta a «denigrare gli Stati Uniti, l’Alleanza atlantica e l’Occidente».

Nel 2023 le autorità del mondo democratico dovranno prestare molta attenzione all’innovazione tecnologica e alle possibilità che essa può dare alle autocrazie di aggirare i tentativi di limitare la loro disinformazione. Il Soufan Center cita il bando dell’Unione europea riguardo ai media statali russi, come Russia Today e Sputnik, e il conseguente blocco, da parte di Meta, di una rete di disinformazione che diffondeva propaganda pro – Cremlino sull’invasione dell’Ucraina e che operava attraverso account falsi sui social network e siti web di fake news. Secondo gli esperti, l’innovazione tecnologica può favorire campagne di disinformazione più rapide e sofisticate. In particolare, strumenti alimentati dall’intelligenza artificiale, come ChatGPT e OpenAI, potrebbero essere utilizzati per generare articoli, post e informazioni testuali molto rapidamente e con un margine di errore minore rispetto agli esseri umani.

 Per saperne di più, continua a leggere su Formiche.net.