Torna Off the Radar, la rubrica di Magzine dedicata ai migliori longform e reportage della settimana. Nei dieci pezzi selezionati si spazia dalla situazione in Afghanistan dopo la ritirata degli Usa alla prima foto diretta di un buco nero, fino ad arrivare alla situazione del popolo dei mapuche in Cile. Buona lettura!

A inizio Novecento, Albert Einstein aveva ipotizzato l’esistenza dei buchi neri. Oggi, oltre un secolo dopo, ne abbiamo la conferma: la “fotografia” di Sagittarius A*, rivelata al pubblico il 12 maggio 2022, rappresenta infatti la prima prova visiva diretta dell’esistenza di un buco nero al centro della Via Lattea. (The Atlantic)

In fuga dalla povertà e dalla disperazione dell’Afghanistan: il racconto del viaggio della speranza che migliaia di persone tentano di portare a termine ogni giorno. (Der Spiegel International)

In Colombia le strutture che praticano le terapie di conversione di riorientamento sessuale sono ancora legali. Il Green Alliance Party farà una proposta di legge al Congresso per rendere tale pratica un crimine. (El País International)

L’Araucania è una terra di conflitto. I mapuche, “il popolo della terra”, sono stati depredati e oggi vivono in condizioni di malessere nella regione a sud del Cile. (Internazionale)

La leggenda delle streghe ha origini antiche. Le più famose della Storia sono Giovanna d’Arco e Anna Bolena, ma furono migliaia le donne uccise nel mondo per stregoneria. (National Geographic)

Sempre più studi scientifici mostrano come, negli ultimi 70 anni, la quantità di nutrienti presenti in frutta e verdura sia molto diminuita. Secondo gli scienziati, la radice del problema sarebbe nelle moderne lavorazioni agricole, che aumenterebbero la resa delle colture a discapito della salute del suolo. La soluzione sembra arrivare dall’agricoltura rigenerativa: una serie di pratiche che permettono di ripristinare la fertilità del terreno. (National Geographic

Può l’intelligenza artificiale essere etica? Una domanda che presto o tardi ci faremo tutti. Il filosofo Luciano Floridi, nel suo nuovo libro in uscita, prova a dare qualche risposta al quesito filosofico più importante del prossimo futuro. (DoppioZero)

Agosto 1945: la bomba atomica traumatizzò il mondo e cambiò l’immaginario culturale del Giappone. Dai Manga al cinema di Godzilla, la paura del nucleare è un monito che non va dimenticato. (The Guardian)

Un tuffo negli anni Sessanta americani raccontati dal punto di vista delle Pantere Nere: la storica organizzazione rivoluzionaria afroamericana di ispirazione marxista. (Aeon

Anche la finanza ha fatto passi in avanti in materia green, sviluppando criteri di investimento sostenibili per l’ambiente (ESG), ma in America gli Stati a prevalenza repubblicana fanno di tutto per remare contro il cambiamento. (New York Magazine)