Lookout, l’occhio di Google

Il colosso del web ha presentato un’app che possa aiutare i non vedenti: tramite la fotocamera di uno smartphone Android, avviserà la persona degli oggetti che la circondano, leggerà le scritte e segnalerà oggetti utili come gli ascensori.

Da “cheap” al chip

In Svezia la Near Field impianterà un microchip nel corpo di tremila uomini: tramite la tecnologia Nfc, queste persone potranno aprire porte o effettuare pagamenti senza ricorrere alle chiavi o ricordarsi i codici delle proprie carte di credito.

Allevamento 3.0, Farmville diventa realtà

Nasce Embedivet, un dispositivo che viene impiantato sotto la pelle degli animali per permettere all’imprenditore agricolo di ricevere un’enorme mole di dati, tenendo così sempre sotto controllo il loro stato di salute.

A lezione di vita con le api

L’iniziativa chiamata Focas consiste nell’introduzione di piccoli robot-ape o robot-pesci zebra che si integrino appieno con gli animali reali: lo scopo è quello di studiare la loro vita ma anche di spingerli ad attuare dei comportamenti che ne favoriscano la sopravvivenza.

Cina, addio al pisolino in classe

In una scuola media di Hangzhou ad affiancare l’insegnante ci sarà un sistema di telecamere che analizzerà le espressioni facciali di studenti e docenti per misurare i livelli di noia, sorpresa, coinvolgimento, rabbia e felicità.