E se il miglior modo per promuovere il distanziamento sociale fosse suscitare la curiosità delle persone? È quello che ha fatto in Finlandia la filiale di Helsinki dell’agenzia pubblicitaria TBWA. Questa ha infatti riunito due suoi clienti – il rivenditore HOK-Elanto e il quotidiano Helsingin Salomat – al fine di lanciare un’innovativa campagna pubblicitaria su carta stampata volta a informare la popolazione sull’importanza del rispetto delle misure di distanziamento sociale.

In cosa consiste? All’inizio l’annuncio pubblicitario sembra soltanto una grossa macchia sfocata. C’è soltanto una scritta: «Allontanati un poco e più giù noterai un messaggio». Una volta fatto qualche passo indietro, arrivati alla distanza di sicurezza di due metri, ecco che apparirà il messaggio annunciato: «Mantenere la sicurezza. A distanza». Una chiara esortazione a non abbassare la guardia nei confronti del Covid-19.

L’idea di TBWA segue l’annuncio del governo di allentare le misure restrittive per contrastare la diffusione del Coronavirus già durante il mese prossimo. Joni Furstenborg, direttore creativo di TBWA/Helsinki ha affermato: «Invece di dire o insegnare alle persone come agire, abbiamo fatto in modo che lo provassero direttamente». «Crediamo – ha continuato Furstenborg – che facendo questo lasceremo un segno più forte in modo tale che più persone ricorderanno questo messaggio».

Per approfondire, continua la lettura su Adweek