L’epopea dei fratelli Frattasio ha inizio da un negozietto che vende stereo nel quartiere di Forcella e arriva fino a Milano, la città del mercato discografico. Enrico è la mente geniale, quella che fin da quando era bambino ricordava e riconosceva ogni canzone passata alla radio. I suoi due fratelli sono invece coloro che mettono a frutto le sue capacità. Le cassette registrate sono delle playlist, un modo per sfogarsi e non pensare al sogno irrealizzabile di fare il dj. Il marchio Mixed by Erry diventa così riconoscibile, prima in tutta Napoli, poi nel resto d’Italia. Le cassette dei Frattasio escono prima della compilation ufficiale di Sanremo e portano in giro la musica new wave ancora poco conosciuta, come i Depeche Mode e i Tears for Fears. Tuttavia, la particolarità principale sono le canzoni bonus inserite a fine nastro: brani simili nello stile per far conoscere nuovi artisti e spingere i clienti a tornare. Un antesignano dell’algoritmo di Spotify, ma siamo negli anni Ottanta.

Dopo L’incredibile storia dell’isola delle rose, Sydney Sibilia torna al cinema con Mixed by Erry, un’altra storia surreale realmente accaduta. L’Italia di Sanremo e dell’ascesa della discografia è la vera protagonista: la palette di colori, la musica e i dettagli, restituiscono l’immaginario di quegli anni favolosi dove tutto sembrava possibile, a tal punto che il marchio dei Frattasio diventa così famoso che viene piratato a sua volta. Nelle bancarelle di tutta Italia compaiono le cassette originali Mixed by Erry, vendute a cinquemila lire, e quelle fasulle alla metà del prezzo. È il boom della pirateria.

Sydney racconta la storia di Enrico a suo modo: si parte dalla fine e si riavvolge il nastro della cassetta. Gli anni scorrono e compaiono a tutto schermo, come a voler far trasparire l’imponenza simbolica di quell’epoca. Lo stile semiserio rimane invece costante e rappresenta la marcia in più del film: si oscilla di continuo tra il genere classico del noir e la commedia italiana. Sullo sfondo domina la nostalgia per un periodo storico fatto di sogni e speranze che oggi sembra più lontano che mai.

A questo link la quattordicesima puntata di CiakMag