Anno nuovo, nuove imperdibili pellicole. Negli ultimi tempi il mondo del cinema ha affrontato parecchi ostacoli: la chiusura delle sale tra il 2020 e il 2021 a causa del Coronavirus e lo sciopero degli attori e degli sceneggiatori hollywoodiani nel 2023 sono ormai storia. Proprio per questo il 2024 può essere l’anno della rivincita per questo settore. Una speranza che trova supporto nel profluvio di titoli affascinanti e nel ritorno sugli schermi di registi acclamati dalla critica.
1. Yorgos Lanthimos e le sue Povere Creature!
Dal 25 gennaio sarà disponibile in tutte le sale italiane Povere Creature! di Yorgos Lanthimos. Il regista de La Favorita torna a dirigere per la seconda volta la pluripremiata Emma Stone. Questo film racconta la storia di Bella Baxter che, dopo esser stata riportata in vita dallo scienziato Godwin Baxter, sceglie di sperimentare in pieno la bellezza e l’oscurità del mondo in cui vive. In piena età vittoriana, Bella compie un percorso di emancipazione, un viaggio alla scoperta di sé stessa e di tutto ciò che la circonda. L’ambientazione gotica, il consueto umorismo di Lanthimos e l’interpretazione convincente di Emma Stone hanno già stregato la critica: Povere Creature! ha ottenuto due Golden Globe e un Leone d’Oro a Venezia.
2. Dune – Parte due…meglio tardi che mai
Tra i film più attesi del 2024 c’è Dune – Parte due. La pellicola di Denis Villeneuve è tra quelle che ha subito gli effetti del recente sciopero a Hollywood. I fan del kolossal fantascientifico interpretato da Timothée Chalamet e Zendaya lo attendevano nelle sale a novembre 2023, ma a causa delle continue proteste hanno dovuto pazientare per altri tre mesi. Le avventure di Paul Atreides e Chani saranno disponibili sul grande schermo dal 28 febbraio con un cast stellare in cui spiccano, oltre ai già citati Chalamet e Zendaya, anche Christopher Walker e Florence Pugh.
3. Bong Joon-ho e il mistero del suo Mickey 17
Il 2024 segna l’atteso ritorno del regista sudcoreano Bong Joon-ho. Nel 2019 con Parasite ha lasciato a bocca aperta il pubblico di tutto il mondo: questa commedia, grazie alle sue ciniche riflessioni sulle disparità sociali, gli ha garantito quattro Oscar e una Palma d’oro a Cannes. Questa volta, però, Bong Joon-ho torna nelle sale con un progetto diverso, un thriller fantascientifico intitolato Mickey 17. Il protagonista, interpretato dall’ultimo Batman Robert Pattinson, è un semplice impiegato inviato dalla sua azienda su un nuovo pianeta per colonizzarlo. I fan del regista devono frenare il loro entusiasmo: l’uscita di Mickey 17, fissata al 29 marzo 2024, è ora occupata da Godzilla e Kong – Il Nuovo Impero. La nuova pellicola di Bong Joon-ho risulta rimandata a data da destinarsi.
4. Challengers: il triangolo di Luca Guadagnino
Il 2024 è anche l’anno di Challengers di Luca Guadagnino. Ambientato sui campi da tennis, il film del regista palermitano racconta del ménage à trois sportivo e amoroso tra i tennisti Tashi Duncan, Art e Patrick. I protagonisti, interpretati da Zendaya, Mike Faist e Josh O’Connor, instaureranno un gioco di seduzioni che sarà il vero leitmotiv della pellicola. Nel classico stile di Guadagnino che l’ha contraddistinto in Bones and All e Chiamami con il tuo nome, romanticismo ed elementi drammatici si fondono in un tutt’uno, diventando una colonna portante del film. Challengers uscirà nelle sale americane il 26 aprile.
5. Il ritorno del Joker: follie a passi di danza
Il 4 ottobre 2024 i cinema americani si preparano ad accogliere anche l’atteso Joker: Folie à deux di Todd Philips. A distanza di cinque anni il regista di Una notte da leoni prova a replicare il successo del suo Joker che, nel 2019, ha fatto incetta di premi: un Leone d’oro, due Oscar e due Golden Globe. La toccante colonna sonora, la fotografia impeccabile e le forti influenze scorsesiane hanno già trasformato questo prodotto in un film cult per le nuove generazioni. Le aspettative sul suo sequel sono, dunque, molto alte. Joker: Folie à deux sarà sempre interpretato da Joaquin Phoenix, ma questa volta avrà al suo fianco una compagna: Lady Gaga nel ruolo di Harley Quinn, psichiatra che finirà per innamorarsi del Joker. La strategia comunicativa per questo film è chiara: rivelare il meno possibile sulla trama. C’è solo un’indiscrezione che circola sul web: il sequel di Philips sarà un musical. La scelta di conciliare l’universo dark di Gotham City a canti e balli sembra un’impresa folle, degna del Joker, ma i fan dovranno pazientare ancora qualche mese per saperne di più.
Il 2023 è stato un anno di grandi traguardi per il mondo del cinema: Barbie di Greta Gerwig e Oppenheimer di Cristopher Nolan hanno raggiunto risultati da record al box office. In Italia C’è ancora domani di Paola Cortellesi si è aggiudicata il quinto posto tra i film italiani più visti di sempre, superando il premio Oscar La Vita è bella di Roberto Benigni. L’industria cinematografica non ne ha ancora abbastanza e si prepara a calare il suo poker d’assi per trasformare il 2024 nel suo anno d’oro.