Torna Off The Radar, la rubrica settimanale di Magzine dedicata ai migliori longform e reportage dal mondo su AI, giornalismo, tech e innovazione.

Secondo la società britannica National Grid, nel prossimo decennio il consumo di energia nei data center che utilizzano l’AI aumenterà di sei volte. Questo perché l’intelligenza artificiale, per funzionare, ha bisogno di grandi quantità di energia per il calcolo e l’archiviazione dei dati e di milioni di litri di acqua per raffreddare le apparecchiature. A farne le spese sarà il Pianeta. (La Svolta)

TikTok è pronta a lanciare un’applicazione per la condivisione di foto e testi molto simile a Instagram. L’annuncio aggiunge un altro capitolo nello scontro a distanza tra due delle piattaforme social più utilizzate al mondo. (Forbes)

Uno studio condotto negli Stati Uniti d’America conferma che il luogo in cui si vive può determinare l’insorgenza di malattie cardiache. Per giungere a questa conclusione, gli studiosi hanno analizzato, con l’aiuto dell’AI, 530 mila fotografie di Google Street View, in cerca di indizi sulla qualità dell’ambiente edificato. (Focus)

In Sudafrica sta prendendo piede Abalobi, un’organizzazione tecnologica no-profit che lavora per aiutare i piccoli pescatori che costituiscono la maggior parte dell’industria della pesca sudafricana, ma che ne sono tradizionalmente esclusi a livello finanziario. (The Guardian)

Poiché gli esperti avvertono che immagini, audio e video generati dall’intelligenza artificiale potrebbero influenzare le future elezioni autunnali, OpenAI sta rilasciando uno strumento progettato per rilevare la veridicità dei contenuti creati dal suo popolare generatore di immagini, DALL-E. (New York Times)

L’intelligenza artificiale sta trasformando i giochi online: da Dungeons & Dragons a Robot Dungeon Master. L’AI plasma le trame e le scelte dei giocatori in modo sempre più coinvolgente e interattivo. (Wired)

È stato rimandato il lancio del razzo Atlas V per il primo volo di Starliner della Boeing, che avrebbe dovuto portare due astronauti alla stazione spaziale ISS. Parrebbe che il problema riguardasse una valvola di ossigeno. (Focus)

L’AI può aiutare nel prevenire i tumori nei cani: un gruppo di ricercatori del Minnesota sta sviluppando un metodo che cerca di rintracciare il linfoma canino per diagnosticare eventuali danni. I test a cui verrebbero sottoposti i cani partirebbero da analisi in grado di identificare modelli di Dna presenti nel sangue. (La Svolta)

Ofcom stabilisce nuovi regolamenti per il mondo del web. È stato richiesto alle aziende di social media di “domare gli algoritmi aggressivi” che consigliano contenuti dannosi per i bambini. (The Guardian)

Anche Apple entra nel campo dell’AI, investendo milioni di dollari per accelerare lo sviluppo di chatbot e per generare contenuti multimediali. Alla conferenza annuale WWDC di giugno, l’azienda chiarirà meglio la sua posizione. (Il Post)