Nell’aprile 2023 la testata The Hollywood Reporter lancerà la sua prima edizione europea in Italia. La sua sede aprirà questo mese a Roma e avrà come direttrice la giornalista Concita de Gregorio. Sarà una piattaforma multimediale: un sito web, una rivista cartacea e una rete di community per la promozione di eventi rivolti al mercato globale. A produrre la rivista è Penske Media Corporation insieme a Brainstore Media, membro di Artmediamix, guidato da Gian Marco Sandri.

The Hollywood Reporter, nato nel 1930 e da sempre interamente dedicato all’entertainment, è stato il primo giornale americano a trattare esclusivamente argomenti legati all’industria cinematografica. E ora la versione nostrana The Hollywood Reporter Roma «mira a promuovere la qualità e la creatività italiana in tutto il mondo, senza vincoli, intercettando i cambiamenti culturali e sociali. Il mezzo audiovisivo è diventato centrale nel processo di conoscenza e di educazione delle nuove generazioni e continuerà ad esserlo. È quindi una grande gioia lavorare con uno staff editoriale di giovani e giovanissimi per dare spazio e voce a tutto ciò», ha dichiarato la neodirettrice Concita de Gregorio.

«Avevamo la necessità di creare una partnership internazionale con un brand autorevole per presidiare uno spazio di mercato dell’editoria dell’entertainment che esiste e segue un trend esponenziale come quello dello sviluppo delle piattaforme di streaming – dichiara Gian Marco Sandri –. Roma è la città del cinema, ha fatto la storia dello spettacolo, dal Colosseo a Cinecittà. La convergenza dei successi italiani nell’arte, nello sport, nella musica e nel cinema ha restituito all’Italia una centralità di cui questo ponte tra Roma e Hollywood vuole essere specchio e motore. Per l’industria dell’intrattenimento e non solo».

Entusiasta anche Nekesa Moody, direttrice editoriale che supervisiona le molteplici ramificazioni del brand negli Stati Uniti: «Progetti incredibilmente interessanti e innovativi provengono dall’Italia. De Gregorio s’è fatta notare con una forte identità, reportage, immagini e video che i nostri lettori americani hanno imparato ad amare e in cui nutrono fiducia».

Per saperne di più, continua a leggere su News.cinecitta.com.