glocalnews_infografica_Sono 128 le testate web locali registrate all’Associazione Nazionale Stampa Online (Anso) nel nostro Paese. Il dato è parziale poiché non esiste una mappatura ufficiale di questa tipologia di organi d’informazione. Ma l’avvio della seconda edizione del Festival Glocal di Varese è l’occasione per delinearne la geografia.

Il centro Italia è l’area in cui si registra una maggior concentrazione di testate: le Marche, con 21 siti web d’informazione, detengono il primato assoluto. A seguire, a livello nazionale, Piemonte (16), e a pari merito Toscana, Liguria e Abruzzo (11). Staccate le regioni meridionali, ad eccezione della Sardegna, che vanta dieci testate online fra cui Alguer.cat e Ilminuto.info, le uniche ad affiancare all’italiano l’uso rispettivamente del catalano, lingua diffusa nella zona di Alghero, e del sardo.

Rispetto all’area geografica di riferimento, è possibile notare come siano molto più diffuse le testate che privilegiano una zona circoscritta (comunale e provinciale) rispetto a quelle che si interessano a territori più estesi (regionali e interregionali). Sono solo due gli organi d’informazione che valicano i confini regionali, mentre è alto il numero di quelli comunali.