OpenAI ha lanciato lunedì un nuovo modello di intelligenza artificiale e una versione desktop di ChatGPT, insieme a un’interfaccia utente aggiornata, nell’ultimo sforzo dell’azienda per espandere l’uso del suo popolare chatbot. La nuova versione, denominata GPT-4o, porta miglioramenti significativi nelle prestazioni, inclusa una maggiore velocità e capacità migliorate nel testo, video e audio. OpenAI prevede di consentire agli utenti di effettuare videochiamate con ChatGPT e ha annunciato piani per permettere agli sviluppatori di utilizzare il nuovo prodotto tramite l’API dell’azienda. Il lancio rappresenta uno sforzo significativo per rendere l’intelligenza artificiale più accessibile e utilizzabile.

GPT-4o permette a ChatGPT di gestire 50 lingue diverse con maggiore efficienza e qualità e sarà disponibile anche tramite l’API di OpenAI, consentendo agli sviluppatori di iniziare a costruire applicazioni utilizzando il nuovo software fin da subito. L’ultima versione è inoltre il doppio più veloce e ha la metà del costo di GPT-4 Turbo. OpenAI ha anche dimostrato le capacità audio del nuovo modello, incluso il suo potere di percepire le emozioni degli utenti e di rispondere ai loro comandi audio. Quest’ultimo può anche funzionare come traduttore, anche in modalità audio.

OpenAI ha annunciato che GPT-40 verrà prima reso disponibile ai clienti di ChatGPT Plus e Team, per poi estendersi successivamente agli utenti Enterprise. Sarà anche disponibile agli utenti gratuiti di ChatGPT, sebbene con limiti di utilizzo. L’azienda ha evidenziato l’importanza della collaborazione con Nvidia per fornire le unità di elaborazione grafica necessarie.

Puoi trovare l’articolo completo di CNBC qui.