La recensione di libri arriva anche su Twitch. Un vero e proprio fenomeno che era nato su YouTube con i “BookTuber”, ovvero i creatori di contenuti sui libri, e che poi era approdato recentemente anche su TikTok. La piattaforma Twitch, che nasce nel 2011 interamente dedicata ai videogiochi, nel corso degli anni ha visto l’aumentare di utenti sino ad arrivare oggi a 2,5 milioni di iscritti. I contenuti su Twitch oggi sono molto variegati, non più solo videogame ma anche musica, arte, cibo e adesso lettura. L’accesso alla piattaforma può avvenire in diversi modi: gratuitamente, con pubblicità, o tramite un abbonamento che permette maggiore interazione con i creatori di contenuti. L’intento, infatti, è proprio mettere in relazione gli utenti con gli influencer. 

In occasione della Giornata internazionale del libro, Twitch ha persino annunciato la presenza sulla piattaforma di diversi book influencer. I cosiddetti “BookTwitch” più influenti oggi sono diversi e contano migliaia di followers. Tra tutti, la più influente è Ilenia Zodiaco: già popolare su altre piattaforme come Instagram e Youtube, ha recentemente aperto un canale su Twitch dove commenta i classici della letteratura insieme al suo gruppo “I cavalieri della Zodiaco” e si fa consigliare nuovi libri dai suoi follower. È lei oggi la BookTwitch che conta il maggior numero di followers: sono circa 6700 gli iscritti al suo canale. Tra gli altri, Pelatiefumetti ha 3600 seguaci e il suo canale Twitch è interamente dedicato ai fumetti: una diretta streaming al giorno dedicata al mondo dei comics. 

Con “soli” 1700 follower Moonlightholmes è una dei creator più attivi sul BookTwitch ed è spesso in diretta con sessioni di lettura in streaming. Ma tra i più influenti ci sono anche Julie Demar che consiglia ai suoi follower libri da leggere e Marco Cantoni, tra i primi ad aver aperto un canale su Twitch, che ogni giovedì analizza libri e svolge in diretta esercizi di scrittura.

Per saperne di più, continua a leggere su giornaledellalibreria.it .