Un “mondo virtuale” in cui miliardi di persone vivono, lavorano, fanno acquisti, imparano e interagiscono tra loro, tutto dal proprio divano di casa. Si chiama “metaverso”, ma che cos’è esattamente? «È una delle innovazioni tecnologiche più attese del prossimo decennio», ha dichiarato Dave Wright, il Responsabile Innovazione del provider IT ServiceNow. Il metaverso è ciò che molti, nel settore informatico, descrivono come l’inevitabile evoluzione di Internet: uno spazio 3D palpabile come la vita reale in cui dei facsimili digitali di noi stessi, detti “avatar”, si muovono da un’esperienza all’altra portando con sé le nostre identità e i nostri soldi. Il metaverso è l’inevitabile evoluzione di Internet: uno spazio 3D palpabile come la vita reale in cui dei facsimili digitali di noi stessi, detti “avatar”, si muovono da un’esperienza all’altra portando con sé le nostre identità e i nostri soldi.
Negli ultimi anni la scienza ha fatto grandi passi avanti, tanto che oggi il metaverso viene già utilizzato per la formazione sul posto di lavoro. «Alcuni ospedali stanno sfruttando il mondo virtuale e la realtà aumentata per allenarsi nelle procedure mediche comuni», ha spiegato la giornalista di TechTarget Esther Ajao. Inoltre, il co-fondatore di Microsoft Bill Gates ha previsto che nei prossimi anni la maggior parte delle riunioni virtuali si sposterà proprio nel metaverso.
Ma le sorprese non finiscono qui. Secondo Nick Donarski, co-fondatore della comunità di sviluppatori di giochi Ore System, «la proprietà della nostra identità nel mondo reale verrà trasferita al metaverso attraverso gli NFT». Ma che cos’è un NFT? Semplicemente un’opera d’arte, una canzone o un bene immobile digitale che fornisce al proprietario una sorta di atto digitale o “prova di proprietà” che potrebbe essere acquistata o venduta nel metaverso.
Come potrebbe cambiare, quindi, il futuro con questa nuova tecnologia? A tal proposito, la giornalista Mary K. Pratt ha analizzato i pro e i contro del metaverso. Secondo l’esperta, un metaverso immersivo consentirebbe agli umani di visitare luoghi ancora sconosciuti come lo spazio e potrebbe rendere più ricche le connessioni sociali online. Il risvolto della medaglia, però, sarebbe il rischio di amplificare quegli atteggiamenti di odio e di disinformazione che negli ultimi anni pullulano su tutte le piattaforme social.
Per saperne di più, continua a leggere la Guida approfondita al metaverso su TechTarget.com.