Considerare internet da una nuova prospettiva, tentando di rallentare la spirale perversa di un consumo di notizie rapido e bulimico, quanto superficiale. (Re)imparare a concentrarsi su un argomento e andare in profondità. Vice vara un nuovo progetto: Vice News Issues, un digital magazine di netto taglio monografico. Il lunedì l’homepage sarà dedicata a un pacchetto di storie legate ad un unico tema.

“Per quanto riguarda il web, la tendenza prevalente è quella di privilegiare articoli individuali. Le homepage stanno morendo. Volevamo restituire alla nostra un po’ di energia. E, per un giorno, comportarci come un magazine”, ha spiegato il caporedattore Ryan McCarthy.

Trattare argomenti molto discussi da una prospettiva diversa, inusuale, investigando le radici profonde dei fenomeni. Per esempio inviando un romanziere nelle Filippine o trascorrendo del tempo tra gli expat francesi nelle ore immediatamente successive alla conclusione delle elezioni presidenziali.

La nuova homepage include video e articoli lunghi. Vice News cova il piano ambizioso di realizzare questi progetti con cadenza regolare. Molto il lavoro richiesto per approntarli, però. Per il primo esperimento sono occorsi mesi di preparazione.

⇒Leggi di più su Niemanlab

 

 

 

I