I podcast stanno continuando veloci la loro crescita anche se, stando a una nuova analisi condotta dalla Knight Foundation, che ha investito molto negli ultimi anni in questo promettente settore,alcuni problemi cominciano a profilarsi all’orizzonte,: “Il clamoroso successo del podcast Serial, nato dallo show This American Life, ha contribuito a suscitare interesse in questo medium che sta ora raggiungendo un pubblico via via più vasto grazie alla sua continua diffusione.

Emergono, però, alcuni problemi. Radio pubbliche e radio locali, per diverse ragioni, non riescono a sfruttare le potenzialità del podcast; le radio locali, in particolare, hanno un pubblico di ascoltatori potenziali troppo esiguo perché il progetto possa essere economicamente sostenibile. Un altro aspetto problematico riguarda la scarsa attenzione che finora è stata data alle voci femminili, essendo molti dei prodotti costruiti invece su voci maschili. Un trend che sta lentamente cambiando, con alcuni podcast che stanno ora prestando più attenzione alla diversità di genere. Allo stesso modo, secondo il report, le aziende saranno sempre meno disposte a investire in pubblicità su un singolo programma, in quanto aumenterà il numero di quelli di successo cui le stesse aziende potranno accedere.

⇒Per saperne di più leggi su Poynter.org