Ecco dieci notizie “fuori dai radar” scelte per voi dalla redazione di Magzine.

1) A tu per tu con il premio Nobel per la pace Malala Yousafzai. In un’intervista al New Yorker la ragazza pakistana racconta la sua lotta per l’educazione femminile nel suo Paese. (The New Yorker)

2) Una donna inglese supera la morte del marito ritraendo le grandi protagoniste della storia dell’umanità. Nasce così Groundbreaking Girls di Allison Adams. (Guardian)

3) Che animali popoleranno la Terra nel Maggio 4847? L’artista Shawn Sheehy prova a immaginarlo nel libro pop-up Beyond the Sixth Extinction. (The Atlantic)

4) Braccio di Ferro compie 90 anni. La sua storia, da personaggio secondario a protagonista assoluto di uno dei fumetti più famosi di tutti i tempi. (La Vanguardia)

5) I libri come luci in mezzo all’Inferno. L’artista polacco Jozef Czapski racconta la sua esperienza di lettore di Proust alle prese con la sopravvivenza all’interno di un gulag. (New York Times)

6) Per gli amanti del Giappone, ecco cinque consigli di lettura che restituiscono appieno la bellezza racchiusa nelle tradizioni culturali e artistiche del Sol Levante. (Pangea News)

7) Come si diventa scrittori? Una formula perfetta non esiste, ma il New York Times fornisce alcuni consigli di autori che sono riusciti a coronare i loro sogni letterari. (New York Times)

8) Negli Usa, il football americano universitario è una cosa molto seria e al centro di un business molto redditizio. Eppure qualcosa sta cambiando nel Paese. (The Intelligencer)

9) In Argentina, il principale quotidiano del Paese riflette sul ruolo dei direttori sportivi, figure un tempo sconosciute e importate dall’Europa. Con grande successo (El Clarin).

10) Potrà sembrare assurdo, ma quest’anno la Parigi-Dakar si è svolta in Perù: cinquemila chilometri attraverso paesaggi spettacolari e piste pericolosissime. Il Guardian propone un racconto per immagini. (Guardian)