Per la carta stampata è sempre più difficile trovare spazio nel mondo dell’informazione: la competizione con i contenuti online è serrata. Per questo motivo, nell’ultimo anno, il New York Times ha proposto alcune novità nell’edizione domenicale cartacea. Il 14 maggio, il giornale ha inserito una nuova sezione dedicata interamente ai giovani lettori. con articoli in cui si parlava di sport, arte, cibo e scienza, arricchiti da illustrazioni e fotografie di ottima qualità. L’obiettivo è anche quello di insegnare qualcosa ai bambini, per esempio come scrivere un articolo di giornale.

Caitlin Roper, responsabile dei progetti speciali del Times, ha spiegato che questi inserti soo parte di uno sforzo continuo per trovare nuovi modi per gratificare i lettori della carta stampata. “Facciamo tante cose incredibili per la versione digitale, come i video a 360°, i VR interattivi e le animazioni. Con questa iniziativa, vogliamo fare qualcosa per la carta stampata che sia altrettanto speciale”.

Il New York Times non è nuovo a questo tipo di iniziative. Lo scorso agosto aveva pubblicato un estratto dal romanzo di Colson Whitehead, The Underground Railroad. A dicembre, invece, aveva inaugurato una sezione a tema sui cruciverba. Insomma, il tentativo di rilanciare il cartaceo è solo agli inizi.

⇒Per saperne di più leggi su Niemanlab