Inside a Roman Gem (“Dentro una gemma romana”) è l’installazione multidimensionale ideata e prodotta dal MIAT Multiverse Institute for Arts and Technologies per conto della casa di moda Bulgari. Dallo scorso 1 ottobre l’installazione è ospitata al Theatre des Lumières di Seoul, dove rimarrà aperta al pubblico fino alla fine dell’anno. Dal 2021 il MIAT, centro sperimentale per le arti immersive e le tecnologie emergenti, combina competenze artistiche e tecnologiche di alto livello per formare giovani talenti all’avanguardia che sappiano guardare al futuro e puntare sulla creazione di contenuti immersivi, originali e personalizzati per i clienti, realizzati attraverso le cosiddette “tecnologie XR”: realtà virtuale, realtà aumentata, mixed reality e intelligenza artificiale.

Il team è formato da talenti di fama internazionale nel settore dell’“art-tech”, ovvero della tecnologia applicata all’arte: professionisti come narratori immersivi, registi, produttori, sviluppatori XR e ingegneri del suono, che hanno già collaborato in precedenza con importanti marchi come Walt Disney, National Geographic, Sky, si sono affiancati a Bulgari per creare un’opera innovativa.

Nel suo viaggio esperienziale il visitatore viene proiettato nel mondo del grande marchio italiano di gioielli, nato nel 1884 e oggi parte del gruppo francese LVMH, e ha l’occasione di comprendere l’essenza e la visione che da sempre ispirano la maison: dai legami con l’arte e l’architettura romana alla costante ricerca di una perfezione estetica radicata nel classicismo.

La mostra è stata sviluppata attraverso la ricostruzione tridimensionale delle creazioni della Collezione Heritage di Bulgari utilizzando sistemi di particelle ed effetti visivi (VFX). A supporto delle immagini che scorrono sulle pareti è stato realizzato, inoltre, un apposito accompagnamento musicale che diventa forza trainante dell’opera e punta a creare nell’ascoltatore una sensazione di astrazione per rendere la visione un’esperienza totalizzante.

Concepito come un momento di straniamento per lo spettatore, Inside a Roman Gem punta a rendere il visitatore protagonista ponendolo al centro della proiezione visiva e sonora, mentre ad essere esaltati sono il DNA di Bulgari e il suo processo creativo, che mira a realizzare gioielli unici intrisi dello splendore della sua città d’origine, Roma.

Per saperne di più, continua a leggere su Miat.tech.com.