Il giornale sudafricano Daily Maverick ha dichiarato guerra al paywall come forma di finanziamento. La nuova strategia di monetizzazione, infatti, non prevede il blocco degli articoli per chi non ha un abbonamento: sono gli stessi lettori, invece, a sottoscrivere volontariamente un piano di micropagamenti per ottenere vantaggi esclusivi.

Iscrivendosi a Maverick Insider, si può decidere quanto e quando pagare (a partire dall’equivalente di 4,70 euro mensili) per commentare articoli, accedere a eventi riservati, ricevere offerte speciali da aziende con cui il quotidiano ha una partnership, parlare in privato con i giornalisti e gli analisti, e navigare sul sito senza banner pubblicitari.

Se non si è utenti premium e si ha un ad-blocker installato, compare una finestra in automatico: l’utente può proseguire disattivando il blocco oppure effettuare una microtransazione (19 centesimi di euro per un singolo giorno o 3,15 euro al mese).

Il modello di business sembra funzionare: a sei mesi dall’introduzione, le sottoscrizioni a Maverick Insider hanno raggiunto quota cinquemila e il numero di persone che visita il sito con l’ad-blocker è sceso dal 15% al 2%. Secondo Styli Charalambous, direttore della testata, “la gente è disposta a pagare il buon giornalismo, basta chiederglielo nel modo giusto”.

Se vuoi saperne di più, leggi l’articolo completo su Journalism.co.uk.