Nel 2011 Alessandro Masala, nato a Cagliari nel 1984, decide di approdare su YouTube con il canale Breaking Italy dedicato a temi di attualità, politica e cronaca italiana e internazionale. Breaking Italy è una sorta di show giornaliero d’informazione condotto dallo stesso Masala, che prevede la pubblicazione di un video al giorno, dal lunedì al giovedì. La peculiarità di ogni puntata, che dura dai 20 ai 25 minuti, risiede nell’importanza dei dettagli: utilizzando un linguaggio informale e giovanile, Masala spiega gli eventi della settimana e si concentra su due o tre notizie per volta, per dare una visione a 360 gradi delle notizie. I video sono semplici, come il linguaggio, e le poche grafiche, molto colorate, aiutano lo spettatore a seguire con attenzione.

Alessandro Masala non è un giornalista e ci tiene a sottolinearlo: si è avvicinato al mondo dell’informazione come fosse un editore. Grazie al successo della sua iniziativa, Masala, conosciuto su Instagram come @shooterhatesyou (o S. h. y), è diventato molto popolare su YouTube: il suo canale conta oggi 752mila iscritti, con un pubblico in costante crescita.

Fonte Instagram: @breakingitaly

Fonte: Instagram @breakingitaly

All’appuntamento quotidiano con i video si affianca una programmazione variegata che prosegue anche nel fine settimana. Il venerdì alle 19 Masala conduce una diretta della durata di un’ora contemporaneamente sulle piattaforme Twitch e YouTube, nella quale interagisce direttamente con il pubblico. La live gli permette di rispondere alle domande che gli vengono poste e di indirizzare i followers verso altri siti, link o quotidiani per approfondire maggiormente le notizie che spiega nei video.

Sui profili Instagram e Facebook della sua pagina posta quotidianamente notizie comprese in grafiche da quattro o cinque pagine l’una. La prima immagine, su sfondo blu, riporta titolo e sottotitolo della news e una fotografia inerente al tema; nelle schermate successive approfondisce l’argomento.

Un altro format ricorrente nella pagina YouTube è Breaking Italy Podcast. Nato due anni fa, è alla sua seconda edizione e la sua particolarità è che viene registrato una volta al mese al Teatro Franco Parenti di Milano. Qui Alessandro Masala conduce delle interviste in presenza di ospiti davanti al suo pubblico: un modo innovativo di fare informazione per capire il mondo che ci circonda attraverso l’esperienza di personalità del mondo politico, scientifico, musicale, dello spettacolo e non solo.