Nella primavera del 2020, un team composto da quattro persone ha lanciato Ac2ality, una startup spagnola che “traduce quello che dicono i giornali e ti dà le informazioni necessarie per tenerti aggiornato su ciò che sta accadendo nel mondo”.

L’iniziativa è stata lanciata subito dopo il primo lockdown in Spagna da Daniela McArena, Gabriela Campbell, Paula Muñoz e María Murillo e pensata per TikTok. Ogni giorno il team, composto da un giornalista e da tre presentatori/video-maker, produce cinque video-notizie di attualità per un pubblico di lingua spagnola.

Attualmente, Ac2ality è diventato il secondo più grande editore di notizie europeo su TikTok. A confermarlo è un recente rapporto di Nic Newman: sono 4.2 milioni i follower raggiunti dalla startup in due anni e in testa alla classifica c’è il Daily Mail, con 4.4 milioni di follower.

Il giornalista italiano Francesco Zaffarano ha intervistato Daniela McArena, co-fondatrice del progetto, che ha rivelato i segreti del grande successo riscosso da Ac2uality.

«Noi traduciamo i giornali, spieghiamo le notizie in meno di un minuto in modo semplice, visivo, diretto e soprattutto coinvolgente», risponde McArena a Zaffarano, che le chiede di descrivere l’account a chi non l’ha ancora mai visto.

Quanto all’organizzazione del lavoro, McArena spiega: «C’è un giornalista che ricerca la notizia e scrive la sceneggiatura con una lunghezza di 190 parole, l’equivalente di un video di un minuto. La notizia così scritta poi viene inviata al presentatore che gira e monta il video».

Inoltre, la startup lavora con tre formati diversi: 5 cosas de Hoy, ossia le cinque notizie più importanti della giornata, Explícamelo Fácil, spiegazioni di un minuto di una singola notizia, e Trends, che parte dalla ricerca di un video o audio di tendenza per creare un contenuto correlato a quella notizia.

«Non importa quanto sei grande sulla piattaforma: puoi trovare anche account enormi, ma con un livello di coinvolgimento basso. L’importante è creare e cavalcare l’onda del nuovo giornalismo», aggiunge McArena rispondendo alla domanda su cosa trova stimolante su una piattaforma come TikTok e sugli obiettivi della sua startup».

Per saperne di più, continua a leggere su Reutersinstitute.politics.ox.ac.uk.