1) La robotica ha un nuovo senso: il tatto

La stampante 3D progettatta dai ricercatori della Seas di Harvard produce una vasta scala di sostanze liquide. Così si possono quindi testare i sensori tattili che permetteranno ai robot di riconoscere morbidezza, vischiosità, e così via. Un nuovo orizzonte per la medicina.

 

2) Chi fa da sè fa per tre: il test anti-cancro a casa propria

L’azienda 23andMe ha ottenuto dalla Food and Drug Administration il permesso di commercializzare un kit che analizza il DNA per conoscere il rischio di contrarre tumori.

 

3) Le macchine volanti non sono più il futuro

Al Motor Show di Ginevra la società olandese Pal-V ha presentato il progetto Liberty, un automobile in grado di trasformarsi in elicottero e prendere il volo: sarà pronta per essere prodotta già nel 2019.

 

4) Altroché Guinness World Record: Rubik risolto in 38 centesimi di secondo

Creato dallo studente Ben Katz e dallo sviluppatore Jared Di Carlo, il robot usa un set di sei motori e due camere Playstation Eye per completare il cubo più famoso del mondo in meno di mezzo secondo, veder per credere.

 

5) Al sangue o ben cotto? Al CaliBurger il responsabile della griglia è Flippy

La catena americana di fast-food ha “assunto” nel suo ristorante di Pasadena un robot che gestisce la cottura degli hamburger con una visore 3D e un telecamera termica, calcolano anche quando girare la carne.